Il sistema TPMS (acronimo di Tyre Pressure Monitoring System) nasce nell’ingegneria automobilistica da competizione e passa poi nella guida turistica.
Questo dispositivo di sicurezza controlla continuamente la pressione e, in caso di perdite d’aria, attiva immediatamente una spia di segnalazione di pericolo grazie a quattro sensori posizionati negli pneumatici che rilevano lo stato di gonfiaggio e trasmettono i dati a una centralina.
I vantaggi offerti dal TPMS sono molteplici:
Aumenta la sicurezza di guida, diminuendo così il rischio di incidenti. Un errato gonfiaggio degli pneumatici può infatti provocare un surriscaldamento dello stesso, allunga lo spazio di frenata e diminuisce la tenuta in curva del veicolo.
Grazie ad un’ottimizzazione della resistenza al rotolamento permette di evitare l’aumento dei consumi.
Allunga la vita dello pneumatico perché una pressione corretta evita l’usura anomala o eccessiva del battistrada
A partire da Novembre 2012 il regolamento Europeo sul controllo della pressione dei pneumatici prevede l’installazione dei sistemi TPMS per i veicoli di nuova omologazione mentre da Novembre 2014 è prevista per tutti i veicoli di nuova immatricolazione.
MIMSENSOR è il sensore TPMS universale e programmabile, appositamente progettato per una comoda sostituzione del sensore originale. Le caratteristiche sono simili a quelle del sensore l’OE in relazione a funzione, durata e intervallo del segnale.
Caratterizzato da un design efficiente che supporta una rapida installazione e rimozione del sensore copre il 98% dei modelli di auto. Con la sua valvola in metallo e gomme interamente intercambiabile, regolabile per adattarsi alla maggior parte delle ruote, con la sua capacità di duplicare direttamente l’ID (Identificatore del sensore) OE, programmazione wireless illimitata, con il controllo di qualità rigoroso e con i suoi 3 anni di garanzia MIMSENSOR è la risoluzione TPMS ottimale.